Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere

25 aprile 2020

Posted: Aprile 25th, 2020 | Author: | Filed under: Iniziative | Tags: , , , , , | Commenti disabilitati su 25 aprile 2020

Difficile festeggiare questo 25 aprile. Più difficile che mai. Normalmente lo facciamo dando vita a un giorno di lotta, di partecipazione a cortei, in cui cerchiamo di attualizzare la Resistenza in nuove e necessarie resistenze allo sfruttamento e al dominio.

Il 25 aprile 2020 è segnato dalla situazione che tutte e tutti conosciamo. Sentiamo il peso di quelle centinaia di morti al giorno che accrescono un conteggio senza fine, ma che non sono numeri, sono persone, vite, affetti. La nostra resistenza quest’anno è quindi innanzitutto responsabilità che prende concretezza nella solidarietà verso l’altro e nella libertà come visione e sentimento sociale, di tutt*.

L’epidemia Covid-19 sta facendo emergere le contraddizioni strutturali del modello di sviluppo drogato in cui viviamo (uno sviluppo senza progresso?) e delle politiche piegate alla logica del profitto, della competizione e dello sfruttamento, il cui risultato più tragico è lo sfacelo criminale dei sistemi sanitari tagliati, regionalizzati, privatizzati.

Eppure oggi più che mai dobbiamo rimettere in campo forme di resistenza e di lotta: la crisi economica che si è abbattuta su tutte e tutti noi rischia ancora una volta di essere pagata dai più poveri, dagli esclusi, dai precari, dai lavoratori in nero, dai reclusi, dai migranti, ecc. A questo dobbiamo opporci in nuove e incisive forme che abbiano come modello la Resistenza, il resistere, allora come oggi, per dare vita a un mondo diverso, cooperativo perché non competitivo, libero perché senza confini né barriere, basato sul rispetto dell’altro e della natura, che garantisca a tutt* una vita degna. Dobbiamo opporci a tutto ciò per dare vita a una nuova Liberazione.

Lapide ai partigiani, scuole “C. Tambroni”, Via Murri, Bologna


Comments are closed.