Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere

Belluno, parco comunale Città di Bologna: ultima tappa del trekking antifascista “Sulle strade del Pontevecchio”

Posted: Agosto 25th, 2020 | Author: | Filed under: News | Tags: , , , , , , | Commenti disabilitati su Belluno, parco comunale Città di Bologna: ultima tappa del trekking antifascista “Sulle strade del Pontevecchio”

Ingresso del parco comunale Città di Bologna

Di passaggio a Belluno, abbiamo fatto… l’ultima tappa del trekking antifascista “Sulle strade del Pontevecchio” nel parco comunale Città di Bologna dove una lapide ricorda i partigiani bolognesi morti sulle montagne bellunesi durante la Resistenza. Molti furono i ragazzi del Pontevecchio che parteciparono alla spedizione in Veneto durante l’inverno ’43-’44, di essi sette non fecero più ritorno.

Rimandiamo al resoconto del trekking per la lettura di alcune testimonianze di partigiani che hanno operato nel bellunese.

Qui invece vogliamo ricordare, con le parole annotate nel diario di Giorgio Vicchi, la morte di Flavio Tampieri (Ramarro) davanti alla cui casa di via Magini abbiamo sostato:

“Verso le 8.30 del mattino, mentre da poco svegli, ancora giacevano a riposare, venivano improvvisamente attaccati da una pattuglia di circa 30 tedeschi, i quali, intravistili, dalle fenditure della baracca urlavano loro il chi va là, iniziando contemporaneamente il fuoco da pochi metri. Il partigiano Righi [Duilio Astri], malgrado fosse scalzo, si buttava decisamente fuori impugnando la sua pistola automatica, e consigliando il compagno di fare preciso. Ma mentre il primo raggiungeva incolume, pur tra le raffiche, il bosco dopo aver sparato anche un colpo contro i nemici, il compagno Ramarro, forse meno deciso, veniva colpito da raffiche di mitra e ucciso. Il compagno Righi […] passati i tedeschi risaliva ancora alla baracca, che trovava bruciata. Davanti alla baracca vi era il cadavere del compagno, che i tedeschi avevano tentato di bruciare” [Giorgio Vicchi, Diario partigiano, 31 marzo 1944 – 24 giugno 1944, dattiloscritto, Archivio Istituto Ferruccio Parri, Bologna]

 

 


Comments are closed.